Risonanza magnetica aperta

Risonanza magnetica aperta. Il nuovo sistema RM dedicato all’esame di: ginocchio, caviglia, piede, gomito, polso e mano

Senza titolo-7

Per molti anni i Medici che si occupano di patologia osteo-articolare si sono avvalsi degli esami radiografici per supportare le loro diagnosi.

IMG_20160712_143322a

Negli ultimi trent’anni la Risonanza Magnetica (RM) ha assunto un ruolo sempre più importante, perché consente di visualizzare non solo le strutture ossee, al pari dell’esame radiografico e della TAC, ma anche le fibrocartilagini, i menischi, i legamenti, le cartilagini e i tendini (Immagine 1a e Immagine 1b).

a

a

 

La RM non utilizza radiazioni ionizzanti (raggi X) ed è pertanto un esame ritenuto innocuo.

Senza titolo-7I menischi ed i legamenti sono spesso lesionatida traumi sportivi distorsivi e la loro rottura è ben più frequente di una frattura ossea (Immagine 2a e Immagine 2b).

Con l’aumentare della durata della vita media i processi degenerativi articolari divengono sempre più frequenti nella popolazione. In Italia le malattie artrosiche sono, secondo dati ISTAT, le affezioni croniche maggiormente diffuse.

La RM permette di evidenziare il grado di usura delle cartilagini articolari e la sofferenza dell’osso sottostante. In questi casi il più delle volte l’esame radiografico non evidenzia elementi significativi.

Vi sono inoltre patologie, come l’osteonecrosi ad esempio, che non si possono diagnosticare con un semplice esame radiografico mentre sono ben evidenti, anche in fase iniziale, con la RM.

Queste patologie sono documentate dall’esame radiografico solo quando sono in fase molto avanzata e a quel punto l’unica soluzione terapeutica è l’intervento chirurgico.

Senza titolo-7

La nostra RM O-SCAN è una macchina “SETTORIALE APERTA”.

Soltanto la parte esaminata (esempio: ginocchio, mano, piede) entra nella macchina, il resto del corpo, compresa la testa, rimane completamente fuori, evitando quindi il benché minimo disagio al Paziente, anche se claustrofobico. Si tratta inoltre, di un’apparecchiatura nuova e assolutamente di ultima generazione.


Cerca

Brochure